2013
SHADOW LINE
Nell’opera sono ritratti , in una scena che si svolge nello studio dell’artista, una buona parte delle componenti del sistema dell’arte a Bergamo. Questa è la terza opera di quello che può essere definito uno studio, con prospettiva sociologica, dell’ambiente artistico cittadino.
La prima opera è Atelier; composta da un trittico in cui viene ripreso lo spunto di Courbet sulla rappresentazione dell’artista circondato dalle figure che ne hanno e ne influenzano tuttora la vita quotidiana e la vita estetica. Le scene rappresentate nel trittico dipanano un’esistenza artistica condensata in tre quadri in cui appaiono come protagonisti critici, curatori e collezionisti di Bergamo. Essi giocano un ruolo attivo nell’opera che nasce in forma di happening di cui le immagini sono la documentazione.
La seconda è Livesandworks che è il risultato di un evento svoltosi nel parco Marenzi a Bergamo e a cui hanno preso parte gli artisti che fanno riferimento al Baco e i curatori che per questo gruppo lavorano. Il tutto sotto forma di un déjeuner che ha tentato di mettere in contatto e di mappare la nuova generazione di artisti di Bergamo.
La terza ha titolo “Shadow line” e ritorna all’interno dello studio dell’artista, raggruppando tutti i precedenti protagonisti, collezionisti, critici, curatori e artisti, a cui si aggiungono una parte degli artisti delle precedenti generazioni : quelle che hanno lavorato a partire dagli anni 60. In questa opera nello spazio centrale si trovano gli artisti di precedente generazione , alla loro destra , appoggiata alla parte, l’opera Livesandworks, nella parte sinistra dell’opera in luce attenuata e riflessi in uno specchio ci sono collezionisti, critici e curatori. L’artista è rappresentato all’esterno dello studio, in un parco mentre dipinge “en plein air” la sua modella preferita.
L’opera è idealmente divisa in quattro spazi che coincidono con altrettanti ambiti di frequentazione, di carriera e di sodalizio: ognuno di questi ambiti presenta una linea di confine, una linea d’ombra che solo chi ha il cuore leggero riesce ad attraversare indenne.
MATERIALI
Stampa digitale a colori su carta Canson da 30 mg/mq, inchiosti ai pigmenti resinici per fine art ,
cornice in essenza di legno e vetro, dimensioni c.a 3 m x 1.50 m.
In the work, a scene unfolds in the artist’s studio portraying a good portion of the art system components in Bergamo. This is the third piece of what can be defined as a study, with a sociological perspective, of the city’s artistic environment.
The first piece is “Atelier,” composed of a triptych that takes inspiration from Courbet’s idea of depicting the artist surrounded by figures that still influence his daily life and aesthetic. The scenes depicted in the triptych unfold an artistic existence condensed into three panels where critics, curators, and collectors of Bergamo appear as protagonists. They play an active role in the work, which originated as a happening, of which the images serve as documentation.
The second piece is “Livesandworks,” the result of an event held in Marenzi Park in Bergamo, attended by artists affiliated with Baco and the curators working for this group. It took the form of a déjeuner that attempted to connect and map out the new generation of Bergamo artists.
The third piece is titled “Shadow Line” and returns to the artist’s studio, bringing together all the previous protagonists: collectors, critics, curators, and artists, along with some artists from previous generations, those who have worked since the 1960s. In this work, in the central space, the artists from the previous generation are found; to their right, supported on the side, is the “Livesandworks” piece, while on the left side of the work, in subdued light and reflections in a mirror, there are collectors, critics, and curators. The artist is represented outside the studio, in a park, painting “en plein air” with his favorite model.
The work is conceptually divided into four spaces, each corresponding to different spheres of socialization, career, and association: each of these areas presents a border line, a shadow line that only those with a light heart can cross unscathed.
MATERIALS
Color digital print on 30 mg/m² Canson paper, resin pigment inks for fine art, wooden frame and glass, dimensions approx. 3m x 1.50m.